Solari

Il sole e la pelle

Se da un lato il sole è indispensabile per il benessere del nostro corpo, dall’altro l’esposizione smodata o non protetta determina una serie di reazioni biologiche responsabili di effetti cutanei dannosi, sia acuti che cronici.

Il danno acuto è l’eritema solare, dovuto alla radiazione UVB, più energetica, che interagisce direttamente con gli strati più superficiali della pelle.
Il danno cronico è il fotoinvecchiamento, dovuto alla radiazione UVA, che interagisce indirettamente con la pelle, causando danni all’epidermide e al derma (rughe, macchie scure, perdita di tono ed elasticità).

Consigli d’uso

L’esposizione al sole pertanto deve avvenire con moderazione e ragionevolezza e soprattutto con la giusta protezione, rappresentata da un prodotto scelto specificamente sulla base delle caratteristiche della nostra pelle.
I prodotti solari sono formulati con opportuni filtri ad ampio spettro, in grado di proteggere la pelle sia dalla radiazione UVB che dalla radiazione UVA e sono caratterizzati da un numero, detto SPF (fattore di protezione solare).
L’SPF indica la quantità di radiazione UVB che la pelle protetta dalla crema solare è in grado di assorbire prima di arrivare alla scottatura, rispetto a un’esposizione della stessa pelle senza protezione.
Secondo la normativa vigente europea il valore dell’SPF può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 50+ secondo quanto illustrato nella tabella seguente.
CATEGORIA RIPORTATA IN ETICHETTA SPF
Protezione Bassa 6 o 10
Protezione Media 15 o 20 o 25
Protezione Alta 30 o 50
Protezione Molto Alta 50+

 

La pelle è dotata di un valido sistema di difesa soprattutto dal danno cronico, ma può non essere sufficiente. Per coadiuvare l’azione del nostro sistema intrinseco di autodifesa, è importante che i prodotti solari contengano – oltre ai filtri – sostanze ad azione antiossidante di nuova generazione.

I prodotti della linea Vebix Sun Program utilizzano i seguenti funzionali attivi, non contengono parabeni e glutine
e sono testati a Nichel, Cromo, Mercurio e Cobalto.