Radicali liberi

1I Radicali liberi sono molecole chimicamente molto reattive originate da piccola quantità di ossigeno nel corso dei processi metabolici nel corpo umano. Tali molecole sono in grado di danneggiare le strutture cellulari come la membrana plasmatica, il DNA e le proteine. L’azione negativa dei Radicali liberi si traduce in accelerazione dei processi di invecchiamento cellulare, danni al sistema immunitario, predisposizione all’insorgenza di numerose malattie e foto invecchiamento cutaneo.

I Radicali liberi sono generati, non solo dai processi metabolici all’interno dell’organismo umano, ma anche da fattori ambientali (inquinamento, eccessiva e incontrollata esposizione ai raggi solari, eccesso si alcool, fumo di sigaretta).

Il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei Radicali liberi attraverso sostanze Antiossidanti endogene e sostanze Antiossidanti esogeni introdotte con la dieta (vitamine A,C,E, i carotenoidi, i polifenoli, le antocianine e i flavonoidi, contenuti in grande quantità in frutta e verdura). A livello cutaneo, l’utilizzo di sostanze ad attività antiossidante, estratti vegetali o vitamine pure, permette la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo precoce, la comparsa delle rughe d’espressione, la perdita di tono e di elasticità della pelle, nonché l’insorgenza di discromie cutanee e un colorito spento e poco vitale.