P-fenilendiammina (PPD)

3La parafenilendiamina (PPD) è il colorante più importante usato per le colorazioni permanenti dei capelli ed è il terzo ingrediente più comune dopo le essenze profumate ed i conservanti in grado di causare dermatiti da contatto nell’ambito dei cosmetici. Nella maggior parte dei casi la reazione al colorante è rappresentata soltanto da prurito ed arrossamento del cuoio capelluto. Nei casi più gravi la colorazione può scatenare un importante eczema e dolore. La zona cutanea colpita dalla reazione può variare e può non corrispondere esattamente all’area in cui il colorante è stato applicato. Nei casi ancora più gravi si può avere edema della zona periorbitaria, desquamazione della pelle a livello delle orecchie, del volto e del collo fino ad estendersi a tutto il corpo.

I soggetti sensibili a questo tipo di allergene sono principalmente parrucchieri e donne (raramente uomini), in quanto vengono più facilmente a contatto con tinture per capelli. La dermatite da contatto causata dalla PPD si manifesta con prurito, chiazze squamose, macchie edematose ed eritematose, che si estendono spesso dal cuoio capelluto, alla fronte, al collo, alle palpebre e alla faccia. Tra i parrucchieri, le lesioni della pelle sono spesso limitate alle mani. L’incidenza di tali reazioni oltretutto è in continuo aumento poiché un numero sempre maggiore di persone, soprattutto giovani, fanno uso di tali prodotti.

Nella linea Vebix Color la PPD viene sostituita con un derivato (nome INCI: N,N-bis-(2-hydroxyethyl)-p-phenylenediamine), che presenta una struttura chimica diversa ed è stato scelto per la sua migliore tollerabilità cutanea